Importante riconoscimento internazionale per Sistematica S.p.A. agli “IAPH2022 Sustainability Awards” tenutisi il 17 maggio a Vancouver. La nostra azienda, infatti, è stata premiata nella categoria “digitalization” per H2020-PASSport (Operational Platform managing a fleet of semi-autonomous drones exploiting GNSS high Accuracy and Authentication to improve Security & Safety in port areas), progetto per migliorare la sicurezza nelle aree portuali mediante l’uso combinato di UAS e di droni subacquei.
PASSport è stato sviluppato in base alle indicazioni della direttiva europea 2005/65/CE, che richiede agli Stati Membri di implementare sistemi di sorveglianza dei porti (sono circa 1000 i porti europei coinvolti) per assicurare una maggiore sicurezza nelle operazioni quotidiane e per tutelare cittadini e lavoratori.
La soluzione PASSport si integra con le piattaforme già esistenti, estendendo il perimetro della sorveglianza grazie all’utilizzo di flotte di droni. PASSport permette di fornire supporto operativo per l’individuazione, la gestione e l’analisi in tutte le attività di sicurezza giornaliere, tra cui:
- la protezione degli edifici e le infrastrutture critiche;
- la protezione dell’area portuale da eventuali piccole imbarcazioni non cooperative in avvicinamento;
- il monitoraggio di eventuali minacce subacquee;
- il monitoraggio dell’inquinamento presente nell’area;
- il supporto alla e-navigation.
Il premio è il frutto dell’importante lavoro svolto in questi ultimi anni e che ci ha visto impegnati, oltre ad un’altra importante società del nostro gruppo come DiGi ONE Srl, insieme ad un’ampia rete di partner privati e istituzionali tra i quali GMV, Deep Blue Srl, G7 International Srl, ALCINA, TopView Srl, Il Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V. (DLR), Eurecat – Technology Center of Catalonia, Università degli Studi di Firenze, M3 Systems, Akademia Morska w Szczecinie, Fundación Valenciaport, Cerema e l’Autorità portuale di Ravenna.