Coesione UE ITA

Avviso a sostegno dei progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale - 2023

Programma Regionale FESR UMBRIA 2021 – 2027 O.S.1.1 – RICERCA E INNOVAZIONE - Azione 1.1.2

progetto GUIDO ECO

Il progetto intende realizzare i prototipi di due nuovi strumenti innovativi per il settore della mobilità sostenibile:

  • stabilire una correlazione oggettiva fra, da un lato, i comportamenti di guida e i parametri di assetto, e dall’altro i consumi (di carburante e/o di batteria) e le emissioni di CO2
  • consentire un nuovo metodo di certificazione sia dei consumi che delle emissioni di CO2 (Carbon footprint), per qualsiasi tipo di veicolo, sulla base (oggettiva) dei parametri acquisiti durante i tragitti percorsi, così da poter definire nuovi servizi sia per aziende (calcolo della Carbon footprint) che pubbliche amministrazioni (definizione una nuova modalità di “pass” per le zone ad emissioni controllate; es.: ZTL)
  • Il primo di tali due sistemi porterà alla realizzazione di un nuovo sistema che Sistematica potrà aggiungere alla propria offerta per il settore automotive, da proporre sia in modo autonomo (come prodotto a sé stante), sia come componente aggiuntiva da integrare in piattaforme di “fleet management” già esistenti, ad iniziare dalla piattaforma che è già in corso di sviluppo da parte di Sistematica SpA, per poterne fornire una declinazione specifica rivolta proprio all’erogazione delle nuove categorie di funzionalità verticali sopra elencate.

    Il secondo oggetto (il navigatore satellitare verticalizzato per il settore “raccolta rifiuti”) è rivolto agli operatori del settore, e potrà essere proposto al mercato in collaborazione con l’ASM TERNI (la municipalizzata del Comune di Terni), che ha dato la propria disponibilità a sperimentare questo tipo di navigatore.

Il progetto collaborativo

Il Progetto collaborativo di R&S “CO2 per meno CO2” è un’ambiziosa iniziativa che integra due progetti distinti: Guido ECO e DRAIV, ognuno dei quali affronta differenti aspetti legati alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione dei processi.

La visione di “CO2 per meno CO2” è quella di un approccio integrato alla sostenibilità, che combina l’innovazione nel campo dell’assistenza alla guida, della ottimizzazione dei percorsi di raccolta dei rifiuti e della mobilità sostenibile. L’obiettivo principale è ridurre l’impronta di carbonio e migliorare l’efficienza energetica attraverso soluzioni innovative che possono essere applicate in modo trasversale in vari settori. La collaborazione tra i diversi soggetti proponenti mira a creare sinergie, ottimizzare le risorse e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Il progetto Guido ECO è concentrato sullo sviluppo di soluzioni per una mobilità più sostenibile e mira ad ottimizzare i percorsi di trasporto e a promuovere l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale. Le tecnologie sviluppate in questo ambito possono includere sistemi avanzati di navigazione, applicazioni per la gestione intelligente del traffico e piattaforme per la condivisione di veicoli eco-compatibili.

Il progetto DRAIV si focalizza sulla creazione di un assistente virtuale per la guida che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare lo stile di guida e fornire suggerimenti per ridurre le emissioni, incorporando modelli avanzati di linguaggio e algoritmi di apprendimento profondo. Punta, inoltre, a migliorare la sicurezza stradale e a promuovere comportamenti di guida più responsabili e meno inquinanti.

Info

Dettaglio progetto Guido Eco

Non dimenticarti di ...

Prima di aprire un ticket di supporto, non dimenticarti di scaricare e installare Team Viewier.

contatti