Il secondo oggetto (il navigatore satellitare verticalizzato per il settore “raccolta rifiuti”) è rivolto agli operatori del settore, e potrà essere proposto al mercato in collaborazione con l’ASM TERNI (la municipalizzata del Comune di Terni), che ha dato la propria disponibilità a sperimentare questo tipo di navigatore.
Il Progetto collaborativo di R&S “CO2 per meno CO2” è un’ambiziosa iniziativa che integra due progetti distinti: Guido ECO e DRAIV, ognuno dei quali affronta differenti aspetti legati alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione dei processi.
La visione di “CO2 per meno CO2” è quella di un approccio integrato alla sostenibilità, che combina l’innovazione nel campo dell’assistenza alla guida, della ottimizzazione dei percorsi di raccolta dei rifiuti e della mobilità sostenibile. L’obiettivo principale è ridurre l’impronta di carbonio e migliorare l’efficienza energetica attraverso soluzioni innovative che possono essere applicate in modo trasversale in vari settori. La collaborazione tra i diversi soggetti proponenti mira a creare sinergie, ottimizzare le risorse e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Il progetto Guido ECO è concentrato sullo sviluppo di soluzioni per una mobilità più sostenibile e mira ad ottimizzare i percorsi di trasporto e a promuovere l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale. Le tecnologie sviluppate in questo ambito possono includere sistemi avanzati di navigazione, applicazioni per la gestione intelligente del traffico e piattaforme per la condivisione di veicoli eco-compatibili.
Il progetto DRAIV si focalizza sulla creazione di un assistente virtuale per la guida che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare lo stile di guida e fornire suggerimenti per ridurre le emissioni, incorporando modelli avanzati di linguaggio e algoritmi di apprendimento profondo. Punta, inoltre, a migliorare la sicurezza stradale e a promuovere comportamenti di guida più responsabili e meno inquinanti.
Settembre 12, 2024
Marzo 12, 2026
Avviso a sostegno dei progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale - 2023
Programma Regionale FESR UMBRIA 2021 – 2027
O.S.1.1 – RICERCA E INNOVAZIONE - Azione 1.1.2
Contributo concesso con Determinazioni dell’Amministratore Unico di Sviluppumbria S.p.A. n. 510 del 17/07/2024 e n. 520 del 10/09/2024
Codice CUP: G49J23001590007
Idea-Re S.r.l.
Più di 20 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di soluzioni SOFTWARE complesse e integrate.
Rimani Aggiornato sul mondo Sistematica S.p.A, non perderti le ultime News!
Prima di aprire un ticket di supporto, non dimenticarti di scaricare e installare Team Viewier.